sabato 11 settembre 2010

Monza 2010 - Qualifiche

Prima di incominciare riassumiamo le prove libere Ferrari:
No worries for the engine, it is just a strategical decision.
Both Felipe and Fernando are basically happy with the cars.
Fernando \ Felipe had traffic in his first lap
Ovvero: Non vi preoccupate per il motore, è solo una scelta strategica. Sia Felipe che Fermando sono felici per le auto. Felipe \ Fernando hanno trovato traffico in questo giro. Già hanno incominciato a mettere le mani avanti. Primo incontro quello con Briatore, eroe nostrano che non riesce neanche a pronunciare imprevedibilità. Dalla Gazzetta dello Sport domanda furba: cosa fai ora che non fai Formula1? Ma questo è dovuto giungere dalla carta stampata fin qua solo per dire queste cose? Nell'attesa del supermoviolone già ci mandano in pubblicità... e io non posso fare a meno di passare su La7D dove un inedito trio Alessandro Borghese, Leonardo Romanelli e Fiammetta Fadda sta dando vita a Cuochi e Fiamme. Ammazza che fantasia! Il programma non sta in piedi, ma ne riparlerò in altra occasione... visto che a Monza è spuntato pure Hugh Grant. Matilde Brandi che fa lo spot con Ivan Capelli mi fa pena. Un anno fa da queste parti stava vincendo Barrichello davanti a Button e Raikkonen, Fisichella stava indossando la tuta rossa e Alonso aveva già firmato con quelli del cavallino. Chissà che accadrà quest anno?
Nel bel mezzo della Q1 l'euforia di Mazzoni che vede le Ferrari nelle prime posizioni si esaurisce presto quando Hammilton batte un ciglio e li stacca di mezzo secondo. Non ce la faremo mai a capire che non puoi cantar vittoria a 10 minuti dalla fine delle qualifiche. I minuti passano e i tempi scendono, in vetta si alternano Massa, Alonso e Hammilton. Nel frattempo ci comunicano che il prossimo 11 settembre si correrà il GP di Monza 2011. Gli fate notare voi che ancora dobbiamo vedere il 2010? L'amico Kovalainen non se la sta cavando troppo bene e insieme a lui la compagine italiana è a rischio eliminazione. Buemì detiene l'ambiguo record di esser sempre stato eliminato in Q2 quest'anno. Liuzzi non aspetta neanche che finisca il tempo delle qualifiche che va a parcheggiare nei box e si cambia... per Mazzoni è un gran peccato perchè lui è italiano e a vederlo c'è tutta la sua famiglia. Il fatto che ci sia mezzo mondo è un di più. Nel frattempo finisce la prima qualifica, miglior tempo per Massa ma fuori Yamamoto, Senna, Di Grassi, Glock, Liuzzi, Kovalainen e Trulli. Fuori 2 italiani ma prima è una Ferrari. La fame, la carestia, la guerra, le frane e i terremoti, ma la Ferrari è prima.
Ci allontaniamo un attimo dalla notoria parzialità di Mazzoni per andare a sentire quello che Liuzzi ha da dire: oggi no, non è ottimista! Riassunto: la macchina è una ciofeca, non sta in strada, ma quella di Sutil è meglio. Incomincio a pensare che non sia una questione di vettura. Al contrario Trulli è felice perchè almeno questa settimana è primo tra le pippe, missione compiuta!
Tra un intervista e l'altra la Q2 è iniziata. Il collegio dei sapienti si interroga sul perchè Hammilton sia uscito con le gomme morbide mentre tutti hanno scelto le dure. Io sinceramente il perchè non lo so... ma visto che il suo tempo è nettamente inferiore a quello degli altri non criminalizzerei la scelta. Nuovamente a 8 minuti dalla fine Mazzoni elenca quelli a rischio... la metà deve ancora scaldare le gomme e lui già tira le somme. Visto quanto tempo ho impiegato a scrivere criminalizzerei il terzetto di testa si è ricompattato: Alonso, Massa e Hammilton son sempre lì ad alternarsi la prima posizione.
Due messaggi criptici del FerrariTeam quando pochi minuti mancano alla fine:
Hamilton was on soft tyres
Both drivers are out on their first new set of soft
E' ufficiale: quella della gomme morbide non era affatto una cattiva idea.
In questa seconda fase di qualifiche miglior tempo per Alonso, fuori De La rosa, Alguersuari, Petrov, Buemì, Kobayasci (imparerò a scriverlo sto nome?), NonnoMike e Sutil. NonnoMike fuori anche questa volta dalla Top10. Buemì continua a portar avanti la sua anomala statistica. Non ho capito come a Schummacher dopo tanti anni di anzianità ancora non spetti di diritto un intervista post-qualifica priva delle domande di Stella Bruno.
Giusto per non perdere le vecchie abitudini Mazzoni incomincia ad urlare subito non appena ha modo di vedere Alonso fare 1.21.962 felice che sia sceso sotto il muro dell'1.22. Sono sicura che questo sia uno di quelli che che comprando a 49,99 centesimi è felice di non averci lasciato neanche 50€. In tutto questo Hammilton sbava appena una curva (e Mazzoni urla), Button si gratta la pancia nel box, Rosberg deve proprio ancora scendere in pista e Barrichello taglia una chicane. Ma uno che si impegna per la prima posizione? Anche l'asturiano si burla di noi zi-zagando sul retilineo, poi rientra i box.
Il fatto che sia entrato troppo presto lo dimostra anche il fatto che il sistema di bilance supersensibili è ancora non funge... o semplicemente i tecnici non credevano ai loro occhi quando hanno visto il peso. In effetti ha messo su trippa il ragazzo. Tolto il casco è palese il fatto che sia un uomo distrutto dagli eventi: probabile che non si faccia la barba da una settimana! E fu così che l'Asturiano partì il pole, sotto le urla di LucaLuca Cordero di Montezzemolo, dietro di lui inaspettatamente Button e Massa solo terzo.
Dal paddok ci mancava solo l'intervista a Badoer! Per me è troppo... ed in effetti ho già scritto un poema. A domani!
Qui Qualifiche 2009.

Nessun commento:

Posta un commento