sabato 13 novembre 2010

Abu Dhabi 2010 - Qualifiche

Scopro ora con orrore che l'anno scorso non ho fatto la cronaca della gara inaugurale ad Abu Dhabi ed è un vero peccato perchè credo che ci sarebbe stato da ridere a rileggere delle scommesse interne su chi sarebbe stato il primo pilota a schiantarsi nella galleria d'uscita pit lane. Comunque sia le cose non sono cambiate più di tanto e Mazzoni già ha apostrofato come 'pericolosissima' l'uscita, forse vuole tenere per se le quotazioni su Liuzzi.
La prima manche termina tra le urla di Mazzoni per ogni passo che vede fare al tipetto Ferrari, le immagini del parco tematico Ferrari e qualche altra frecciatina all'età di Schummacher. Io mi ritrovo modello ameba sul divano con sciarpa al collo e vie respiratorie completamente congestionate. Le cose non vanno in modo particolarmente innovativo. In prima posizione si alternano i Red Bull, il Ferrarista e Hammilton per questa ultima gara della stagione che mi farà venire probabilmente una gastrite epocale. Anche il numero record di pretendenti al titolo non mi lasciano particolari speranze, conoscendo i modo in cui Hammilton risponde a certe situazioni e come i due polli bevitori di Red Bull sanno gestire le vittorie. Cmq sono lì lì anche Button e Massa. Buon per loro. Per motivi che non comprendo Mazzoni urla come un aquila per la 17° posione di Alguersuari. Fuori Buemì, Trulli, Kovalainen, Glock, Di Grassi, Senna e Klien. Nel frattempo su canale 5 per l'improbabile sfida di Vito con un improbabile ballerino uscito dall'uovo di pasqua che balla un'improbabile coreografia con Eleonora più nuda che mai, ho scorto il gran ritorno di Garflower. Ci mancava solo lui!
Hammilton, per non smentirmi mai, incomincia a perdersi le curve per strada. Non fossimo in mezzo al deserto direi che va per violette. Ci rendiamo conto che da quelle parti anche alle 5 di sera ci sono 28 gradi? Magari! Uh... mi sono anche resa conto che Liuzzi è risucito ad arrivare alla Q2! Però mi manca la sua intervista. Attendo con ansia anche quella di Trulli. Mancano 4 minuti al termine della qualifica ed Hammilton è ancora 17°, non è che per lui possiamo far terminare il mondiale una gara prima? Ci mancava solo Massa a tagliargli la strada e a fargli prendere un piloncino in pieno con il musetto. Domanda: ma che diavolo ci faceva lì un piloncino? A tre minuti dalla fine nulla è ancora cambiato ma i mitici ignorano le bandiere gialle fisse... Hei?!? Finalmente a 30 secondi dalla fine ecco il tempo di Hammilton che si inserisce in seconda posizione. Fuori Kubica, Kobayashi, Sutil, Heidfeld, Liuzzi e Alguersuari. Miglior tempo per Vettel, poi Button e Rosberg. Non capisco perchè Mazzoni deve fare ste espressioni di sorpresa, visto che nella fase di Q1 è arrivato secondo.
Ultima fase di qualifica. Per 7 minuti di fila pare che niente riesca a reggere il ritmo McLaren, poi finalmente Vettel rompe gli indugi. Webber-tengo al mondiale non combina niente di buono. Alonso per cercare di lasciare un po' di pista libera a momenti di fa prendere in pieno da Massa. Cmq sia la pole di Vettel è difficilmente raggiungibile. Con uno sprint finale Hammilton tocca la seconda piazzola e Alonso la terza. Secondo Mazzoni gli uomini in rosso ci sono rimansti di ghiaccio, io userei un altro termine. NonnoMike protettivo come sempre nei confronti dei giovani nipotini che gli ronzano attorno è molto felice per il tedeschino ed è pieno di abbracci e complimenti appena arrivato ai box. Qualcun altro simaptico e sociale come al solito non fila niente e nessuno per partito preso, ormai. Giusto Barrichello ha il coraggio di andar lì a stringergli la mano.

Nessun commento:

Posta un commento