domenica 9 settembre 2012

Pre - Monza 2012 (2) TwitterMode

Avrei potuto benissimo evitarmi questo nuovo post sulle qualifiche di Monza... ma perchè mai?! Come ho già "detto" nel post che è andato on-line in giornata, questo sabato non ho avuto modo di vedere le qualifiche. Ultimo aggiornamento avuto è stato quello relativo alle prove libere di ieri sera poi sono entrata in silenzio radio. Quando si è su un treno le opzioni non sono molte: o si chiama a casa qualcuno che metta rai due e racconti minuto per minuto quello che accade, o Twitter.
Entrata da poco tempo in quel diabolico mondo degli smartphone, ormai lo consulto anche per andare dalla sala alla cucina: che tempo ci sarà? C'è un app per tutto, anche una per vedere la TV, ma che chiaramente si oscura in occasione di programmi criptati. Non rimane che twitter: la vera portata di questo social network giuro di non averla mai capita così a fondo come oggi. Basta seguire i giusti contatti per avere minuto per minuto una vera telecronaca degli avvenimenti. 
I casi sono due: o si è presenti all'ora giusta e freneticamente si chiede l'aggiornamento della time-line insultando l'addetto stampa di turno particolarmente parco di informazioni; oppure ci si collega ad avvenimento concluso e si scorre pian piano fino alla verità. Avendo avuto modo di collegarmi solo per le 16.00 assicuro che questo secondo è un ottimo metodo: evita pause inutili, puoi leggere con i tuoi tempi e far capire a tutto il vagone per chi tifate. 
Ecco qualche consiglio su chi seguire per avere un buon quadro della situazione.
e giornalisti BBC sempre sul pezzo. Posso aggiungere alla faccia di Mazzoni&co.?
ex pilota prestato al giornalismo, ok: non so bene come qualificarlo. Cmq ogni tanto dice la sua su quello che accade.
OfficialTwitter delle scuderie per capire bene in che diavolo di posizione si sono collocati. Spesso aggiungono tediose informazioni su gomme, spirito del pilota dopo la disfatta\vittoria, millesimi di secondo ragrannellati inutilmente. Però sono le fonti più complete. Inutile seguire anche i team minori: anche chi ha il profilo non lo aggiorna così frequentemente da essere rilevante e comunque, anche su quelli, ci pensano già di major a sparlare. 
Il prossimo post sarà sul FormulaGossip vero e proprio: lo giuro.

Nessun commento:

Posta un commento