mercoledì 15 ottobre 2014

Russia 2014 - Gara

Siamo quindi reduci da questo primo gran premio russo, che ci ha sfibrato nello spirito e nell'animo. No, perchè... Bello sto gran premio! 
La premessa storica fu quella di un circuito cittadino su cui fossero difficili i sorpassi. Per fortuna non è stato così, ma è davvero davvero l'unica non mancanza che questa gara ha avuto. Ed è solo merito delle perle di pivellaggine che, ancora una volta, Rosberg ci ha regalato. 
Hamilton è partito in pole, vicino a lui l'amico-nemico che sin dalla prima curva ha tentato dimpipparlo. In realtà è andata a finire che si è autopippato da solo, è stato costretto a rientrare ai box e, nella patria della pitlane più lunga del mondo, è andato anche a finire in ultima posizione. Insieme a lui Pippo Massa, che lo ha seguito ai box... Ma al quale non è riuscita altrettanto bene la fase di recupero. No, perchè, a questo punto la strategia di Rosberg è stata quella di rimanere in pista per tutta la gara nella speranza che al caro Lewis accadesse qualcosina di brutto all'occorrenza. E invece, Lewis è stato più fortunato che mai e Nico si è piazzato secondo, con le gomme troppo fritte per sperare di raggiungerlo e superarlo, ma non ancora al punto tale da farsi prendere da quello dietro. Che per la cronaca è Bottas... E la faccenda incomincia ad innervosirmi. 
Felicemente ancora in quarta piazza Jenson Button, così come è partito, così è riuscitoma portare a casa. Alla faccia di chi gli vuol male. Ed alla faccia di chi, a tre gare dalla fine, non si è ancora deciso a dirgli se deve svuotare l'armadietto a fine stagione. Cose che mi farebbero impazzire: l'organizzazione di una festa di addio alle piste ha bisogno di tempo, mica la si può organizzare così. A quanto pare, il primo a non avere le idee chiare sul suo futuro è proprio Alonso. Certo di non voler rimanere al servizio del cavallino pimpante, certo che se tornasse alla McLaren risulterebbe un po' incoerente con quanto ha sostenuto qualche anno fa nel momento in cui ha sbattuto la porta e se ne è andato: non mi sono mai sentito a mio agio in questo team. Sarebbe un po' da fessacchiotti tornare indietro... Ma quali le alternative? 
1) C'è chi scommetterebbe il proprio primo figlio maschio sul fatto che non solo andarà in McLaren... ma che il contratto sia anche già bello che concluso. Firmato e portato dal notaio, ma allora perchè nessuno pensa di ufficializzare la faccenda?
2) C'è chi punta più a qualcosa tipo Marussia, già che si è liberato il posto di Bianchi.
3) Colpo gobbo inaspettato in Mercedes. Che poi tutta questa ritrovata amicizia con l'inglese mi è sempre stata sospetta. Ma uno slittamento Hamilton in McLaren, Alonso in Mercedes, secondo le solite inutili voci di corridoio non è neanche da escludersi. Solo che Hamilton non può confessarlo prima della fine del mondiale, solo che tutta la restante catena dei segreti non può essere smossa senza svelare quel segreto. 
4) Quarta opzione: l'anno sabbatico. A tal proposito, Lui stesso ha preso parola: è fuori discussione! Questo significa che almeno una possibilità c'è. Mi sembra fantastico.

2 commenti:

  1. Nooooo... non posso immaginarmi un mondiale senza Ferni!
    Anche se effettivamente ci sarebbe molta più suspense, dato che non sapremmo in anticipo chi arriverà quinto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fino a qualche anno fa era pure divertente tifargli contro... adesso fanno tutto da soli.

      Elimina