domenica 19 aprile 2015

Bahrain 2015 - Gara

Sarebbe dovuta essere la 100esima partenza di Button su McLaren... ma a quanto pare è il destino che parla. E' quella vocina interiore che quotidianamente sembra volerti commentare le scelte (sbagliate?) fatte nella vita e far dubitare del tuo raziocinio. Sarebbe dovuta essere la 100esima partenza di Button su McLaren, invece è stato solo un viaggio a vuoto sino in Bahrain. I meccanici si sono arresi a pochi minuti dalla partenza e la notizia è rimbalzata veloce come la luce da un capo all'altro del mondo: non c'è stato modo di rendere la sua vettura presentabile: tutti a casa! 
Anzi no: Alonso in pista. Alonso in pista a combinare qualcosa di quantomeno decente nel giorno in cui al suo compagno di squadra neanche si accende la macchina. E non aggiungo altro.
Ferma in quella fase in cui riterrei che non ci sarebbe niente di meglio da fare che andare ad abbracciare Nico Rosberg, dargli una pacca sulla spalla e promettergli, con voce rassicurante, che va tutto bene e tutto passerà in fretta, non posso che nominarlo l'uomo del giorno. L'uomo che, tra alti e bassi ci ha ricordato perchè ancora alla domenica ci sediamo su un divano a guardare questa Formula 1. Partito terzo, nel tentativo malsano di superare Vettel si è fatto fregare da Raikkonen: precipitato in quarta piazza non si è demoralizzato. Toltosi in fretta Raikkonen dai piedi ha superato Vettel non una, non due ma tre volte nel corso della gara. Più lui lo superava in pista, più ai box si impegnavano per rallentare tutte le operazioni al pit stop e farlo riprecipitare alle sue spalle. Dopo la terza volta Vettel si è fatto fuori da solo, fingendo di dover cambiare il musetto e piazzandosi dignitosamente quintolo, come nella migliori tradizioni ferrariste.
Sulla sua strada a pochi giri dalla fine ci si è messo Raikkonen che, senza colpo ferire, prima gli ha mangiato 11 secondi in un nulla poi gli è passato avanti senza neanche sorpassarlo veramente ma approfittando di un suo errore. Un giro e mezzo dopo la gara è finita, Raikkonen 2°, Rosberg 3°. Neanche a dirlo, il più amareggiato dei due era Raikkonen che, tutta questa manfrina dei podi, della gioia incontrollata, delle interviste eccessive, dei gesti affettuosi di Arrivabene li maltollera veramente. Per non parlare che ogni volta che finisce a podio lui si è sempre in terre che bandiscono l'alcol. Per quanto riguarda Rosberg è probabile che lo stiano rianimando con i sali. 
Ah, ha vinto Hamilton, l'avevo detto?
Team Radio of the day: "We are doing really well, much quicker than Massa" (Lotus to Grosjean)

Nessun commento:

Posta un commento