domenica 12 settembre 2010

Monza 2010 - Gara

Ecco quello che è successo oggi. Sulla griglia di partenza Alonso, Button, Massa e Hamilton. Quando il semaforo diventa verde Button supera Alonso. Massa si struscia sia contro il suo stesso compagno di squadra sia contro Hamilton: il primo non si fa niente il secondo spacca tutto e finisce fuori. In quest'ordine vanno avanti per metà gara, poi PitStop. Le gomme meno morbide della storia sembravano non dare alcun segno di cedimento quindi nessuno si arrischiava ad entrare per primo ai box. Dopo 15 giri di manfrina Button per primo entra per cambio gomme, poi anche i ferraristi. In questo passaggio, grazie al giro in più che ha avuto modo di fare Alonso, questo riesce a passare avanti. Buon per lui, meno per noi che invece continuiamo a menarcela per i successivi 20-25 giri che rimangono. Unico sollievo ce lo da, come al solito, Trulli detto "un pilota in difficoltà".
Su questa vittoria se ne stanno sentendo un po' di tutti i colori. Mazzoni non ha smesso un attimo di urlare da quel famoso 1.21.962 di sabato, figuriamoci com'è salita la pressione al momento dell'uscita dai box di Alonso. Sinceramente il tutto mi sembra un po' esagerato. Capisco che nella vita tutto va a fortuna, soprattutto in questo sport ed è sempre un jolly poterla sfruttare a pieno, Alonso stesso ne sa qualcosa, ma non mi sembra che possa essere considerata la vittoria della vita, e tantomeno il momento più emozionante di quest'anno. Caliamo un po' il trinchetto. So per certo che il tempo più veloce di ieri l'ha fatto lui e che il primo posto con cui è partito se lo è meritato (certo sfuttando il fatto che nessuno si sia impegnato per far qualcosa in più) ma non veniamoci a raccontare che il risorpasso ai box sia un gioco strategico di squadra prestudiato. Ovvio, era l'unica cosa su cui poteva puntare per recuperare quello che stupidamente si era perso per strada, ma nonostante la dimostrata superiore velocità della macchina ha solamente respirato il fumo del tubo di scarico fino a quel momento. Senza PitStop sarebbe ancora dietro ora, non mi sembra che ci sia da festeggiare tutta la notte per questo. Al massimo decidere di lavarsi e farsi la barba, visto che oggi è apparso un uomo ancora più distrutto di quanto non sia sembrato ieri. Che i gossip sul divorzio fossero veri?
Commenti a parte quello su cui bisognerebbe puntare seriamente l'attenzione è il Mobbing pauroso che sta subendo Massa in questo periodo. Oltre al dettaglio che non lo si sente più dire qualcosa di sensato dai tempi di quell'ordine di scuderia (che non era un ordine, ma si che lo era, vabbè ormai è legalizzato) anzi ormai parla solo per dire meccanicamente quanto la Ferrari sia una squadra figa e quanto Fernando sia il più simpatico con cui si sia mai trovato a correre... io farei qualche fermo immagine sulle sue espressioni facciali da qualche tempo a questa parte. Lo sguardo modello bambi a cui hanno appena fatto fuori la madre è perennemente presente, anche quando gli hanno detto che era arrivato terzo, Domenicali che si ferma ad abbracciare Fernando, parlare con Button e non se lo fila neanche, andando verso il podio a momenti si ribalta al suolo visto che manca l'ultimo gradino... e ultimo ma non ultimo Alonso esaurisce la sua bottiglia di champagne rovesciandogliela in testa.
Appuntamento a tra 15 giorni a Singapore.

Nessun commento:

Posta un commento