domenica 11 ottobre 2015

FormulaGossip - Russia 2015

Benvenuti in Russia, là dove una volta ha vinto Hamilton... e basta! Perchè qui c'è ben poca rievocazione storica da riportare in auge: circuito novello, inaugurato proprio lo scorso anno ma che, all'uso ci può anche aiutare a mettere in moto uno di quegli statisticoni alla Mazzoni, di cui tanto si sente la necessità. Era l'anno 1913 e, quando ancora la formula 1 non esisteva, ed anche Mazzoni con i suoi statisticoni dovevano ancora nascere, in realtà in Russia, un paio di Gran Premi ce li hanno anche disputati e, anche all'epoca, in entrambe le occasioni, vinse una Mercedes.
Passando alle novità degli ultimi 15 giorni:
- Lewis Hamilton e le rivelazioni incredibili: i suoi film preferiti sono Coming to America (che dalle nostre parti sarebbe il principe cerca moglie) e Trading places (a.k.a. Una poltrona per due). Nel caso non si fosse capito: adora Eddie Murphy e si sintonizza su Italia 1 tutti i Natali.
Passando alle notizie un po' meno bufale...
- Jenson Button riconfermato in McLaren. Nessuno se lo aspettava più, ma la notizia è giunta così, di punto in bianco, in una ventosa mattinata autonnale. Neanche il tempo di farlo firmare sulla linea tratteggiata che già è stato spedito a fare la bella statuina all'ennesimo evento dell'ennesimo sporsor del team... giusto perchè sia chiaro il motivo per cui è ancora lì. In ogni caso sono state
- Giusto per uscire pulito dallo scandalo GP2! GP2! GP2! Fernando Alonso è giunto in Russia sostenendo a gran voce che, se fosse per lui, i team radio non sarebbero mai trasmessi. 
- Rimanendo in tema: il prossimo anno il team Manor avrà motori Mercedes. Cosa c'entra con Alonso? Grazie al fatto che invecchiando non se ne tiene più una, è giunto ad esprimere il suo autorevole parere anche su questo tema: gli potreste mettere anche il motore di un aereo che sarebbero sempre al punto in cui sono ora. Puntuale è arrivata la replica del team: ne parleremo il prossimo anno, quando saremo vicini di box!
- Forse. Perchè qua si fanno sempre più insistenti le voci che lo vorrebbero lontano da Woking il prima possibile. C'è chi dice già il prossimo anno, c'è chi dice che stia tentando di fare l'occhiolino alla Red Bull, c'è chi - addirittura - sostiene che stia guardando decisamente più in là, al 2017, al termine del contratto di Rosberg in Mercedes. Che bell'idea tornare in squadra con Hamilton, come non averci pensato prima? In compenso, ovviamente, in mezzo a tutte queste urla frenetiche, lui sostiene di non essere assolutamente interessato a lasciare la Mclaren, il che ovviamente ci porta a ritenere che sia tutto estremamente vero. E non ci stupisce neanche che si siano dovuti affrettare tanto per riconfermare almeno Button. Con buona pace di Magnusse, Vandoorne e tutti gli altri che, a forza di bussare a quella porta, ci stanno lasciando le unghie a sangue.
Say Ferrariii
- Per chiudere definitivamente l'argomento Alonso, questo week end si celebra il suo 250esimo gran premio. Si fosse trattato di qualcun altro sicuramente avrei preferito utilizzare il termine disputa, ma per uno che si è autocostruito un museo a sua immagine e somiglianza per lodarsi ed imbrodarsi di tutti i suoi innumerevoli successi in carriera, cosa c'è di meglio di organizzare un evento ad hoc... certo che in ogni caso, la gara in sè, non potrà che essere una merda? Con tanto di gadget tematici a corredo, una di quelle pacchianate che forse non si ricordavano dai tempi del 300esimo di Barrichello. Ma almeno quello era il 300esimo. False dichiarazioni in proposito: 250esimo GP! Non avrei potuto sognare tanto quando ho iniziato... eccerto! Perchè dopo il primo anno è stato appiedato, ringraziamo ancora l'amico Flavio. Gaurdare la foto dell'evento: non manca nessuno? Tipo tutti quelli che contano, intendo... 
- Romain Grosjean, il prossimo anno, sentite un po', gareggerà in Haas. Come se nessuno se lo stesse aspettando... però ora è ufficiale. E per rendere ancora più gioioso ed ufficiale l'ufficializzazione, Grosjean ha dichiarato al mondo che se tutta la faccenda Lotur - Renault - etc etc fosse accaduta un attimo prima non avrebbe traslocato. Ancora ignoto il nome di chi sarà al suo fianco in questa epica impresa: riuscirà la neonata Haas a far meglio delle Manor? Ma soprattutto: riuscirià la neonata Haas a far meglio ddelle McLaren?
- Il Principe dei social networks, Lewis Hamilton, è sbarcato su snapchat, di cui io sinceramente, non ignoravo l'esistenza ma ancora ne ignoro la funzione e\o l'utilità.
Vicende da prove libere:
- Dopo una anomala e inspiegata perdita di gasolio in pista, questa è stata lavata con gli idranti. Una volta riprese le prove libere i piloti hanno avuto modo di provare sul bagnato... anche senza pioggia. Questa rientra tra le cose assurde che Jenson Button, nonostante sia ormai giunto ad una certa età, è sicuro di non aver mai visto: due sessioni di fila sul bagnato... ma solo una sotto la pioggia.
Tra l'altro, si aggiunga che, giunto ad una certa età, si è augurato di non dover più parlare, ma proprio mai nella vita, neanche come opinione espressa al bar con gli amici, in merito all'ingresso della terza vettura in squadra. Ed in effetti, anche noi, un po' di sta faccenda ci saremmo stufati di sentirla riproporre ogni 2x3. Un po' come il ponte di Messina.
- Altre bandiere rosse in pista dopo il fuori... pista di Sainz. Uno che fino a 15 giorni fa, dall'alto della sua gioventù e della sua sfacciataggine, aveva osato sfidare (sorpassandolo indignitosamente) le ire del vecchio amico d'infanzia Fernando Alonso, nel senso che quando uno era nell'infanzia, l'altro era già vecchio, questa volta ne ha pagato il prezzo, risvegliando il vecchio istinto del macumbatore. Questa storia era da un po' che non la tiravo fuori, me ne stavo quasi dimenticando. Ed in tre, due, uno è finito contro le fighissime barriere di nuova generazione che, quasi quasi, fanno rimpiangere le vecchie barriere della vecchia generazione. Che andavano benissimo. Per lui niente qualifiche... ma selfie e videomessaggio dal letto di dolore dell'ospedale, che fa tanto ma tanto figo. 

Nessun commento:

Posta un commento