sabato 6 novembre 2010

Brasile 2010 - Qualifiche

Buona sera a tutti! Finalmente posso iniziare un commento live della Formula 1 dando il buonasera, e non il buongiorno, bensvegliati o ben - ancora - svegli se a letto non ci si è neanche andati. L'ho detto che San Paolo du Brasil da sempre discrete soddisfazioni.
Passando alla diretta, beh, importante la presenza di Fisichella nei box. Massa per scappare in fretta a momenti si porta dietro un meccanico. Stando a quanto sento dire in Brasile è umido, sta per piovere, ha piovuto tanto, difficile è tenere la macchina, ma la pista si sta asciugando. Fenomeni fisici d'oltre natura. Fin da subito tutti i pretendenti al titolo se la ratellano, dire chi fa meglio è difficile, se non per il fatto che l'unica speranza che c'è rimasta, Hammilton, non è un granchè. Abbastanza evvidente che le Red Bull tirino meglio della Ferrari asturiana? Incrocio le dita. Glock, Trulli 'un pilota in difficoltà', Kovalainen, Senna (montatosi la testa dopo aver visto che una curva si chiama proprio come lui), Fresh&Klien (nuovamente dei nostri), Di Grassi e Sutil, in ormai ovvio ordine sparso sono quelli che tornano a casa subito. Su Massa si può quasi usare una frase fatta del genere il ragazzo è intelligente ma non si applica, visto che bamboccia 20 minuti di fila e solo alla fine risale notevolmente in classifia. Nel frattempo incomincia a piovere. Proporrei 620 giri di Safety Car.
Torna a dar soddisfazione anche in questa Q2 Barrichello, esaltato dal circuito di casa, probabilmente. Talmente esaltato che va anche per violette ad un certo punto. Non brilla per 10 minuti di fila Alonso, che veleggia tra la zona bassa della Top Ten, poi si sbelina e risale fino alla terza. Mannaggia! Ai primi due posti le due vetture con le ali. Massa torna a non applicarsi e non vorrei mai insinuare che sia per non dover aiutare qualcun'altro. Nei box presenziano all'appello tutti i parenti fino al terzo grado.
Fuori: Liuzzi, Heidfeld, Buemì, Alguersuari, Button, Kobayaschi e Rosberg, che arriva lungo ad una delle ultime curve. Massa sbaglia strategia perchè scivola solo fino alla 10° posizione. Maledetti Rosberg e Button, potevate impgnarvi un po' di più! L'asturiano riesce a farsi passare avanti anche da NonnoMike.
Nella terza fase di qualifiche se ne vedono un po' di tutti i colori... e le carte in tavola si ribaltano. Hammilton forse confessa di aver scherzato fino a quel momento, e si piazza fin da subito in prima posizione. Al secondo posto colpo di scena di Nonno Mike. Massa e Barrichello si litigano la decima posizione, ma l'esperienza di Barrichello la scampa. Sorprendente Hulkemberg, magnifica classe 1987, che si piazza in pirma posizione davanti a tutti... anche se solo per pochi secondi, approfittando delle piroette altrui. Hammilton si riprende subito ciò che gli spetta. Alonso sbuca dall'uovo di pasqua e prova ad andare in pole. Gli passano avanti all'ultimo istante prima Hulkemberg poi Hammilton per non parlare delle due vetture con le ali. Gran finale con la pole position di Hulkemberg, mentre i suoi stessi tecnici ridono increduli e mentre l'asturiano sbaglia una curva e capitombola 5°. In seconda posizione Vettel, poi Webber e Hammilton. Barrichello e NonnoMike sono felici per il piccolo Niko e gli saltano al collo. Webber, sportivamente corretto come al solito, gli stringe la mano, gli altri non lo guardano neanche in faccia, ma vedendo Massa bisbigliare qualcosa all'orecchio di Schummacher par di sentire un ma questo c'era anche l'altra volta? E' tutta una questione di generazioni: quella passata, o comunque con un piede già fuori, è felice per le vittorie altrui. Quella attuale teme quella futura.

Nessun commento:

Posta un commento